⦿ Ultim'ora

Sciacca. Veliero si incaglia tra gli scogli del Sovareto: salvato l’equipaggio


Decisamente una brutta avventura per i 4 componenti – originari di Viareggio – della nave a vela – della lunghezza di circa 13 metri – che si è incagliata ieri mattina sugli scogli poco a largo del Sovareto a Sciacca.

La nave era partita a vele spiegate dal porto di Sciacca alla volta di Porto Empedocle, dopo un primo tratto di navigazione però le acque hanno cominciato a diventare troppo burrascose ed il forte vento sarebbe stato d’impaccio al natante. Per questo motivo, l’equipaggio  – 4 persone, tutte di origini viareggine – avrebbe deciso di tornare indietro, ma a quel punto la sfortuna si è abbattuta sul natante.

Propria causa delle condizioni del mare, infatti, la nave procedeva a motore e non più a vela, ma durate la traversata il motore avrebbe subito un’avaria. Per questo, la nave sarebbe stata poi spinta dalla corrente sugli scogli del Sovareto.

L’equipaggio è stato tratto in salvo dai militari della Capitaneria di Porto di Sciacca al comando del Tenente di Vascello Salvatore Calandrino; nessuno dei 4 avrebbe ripotarto ferite a seguito della disavventura.