⦿ Ultim'ora

Sciacca. Weekend a San Severo (FG) per i cadetti della sciabola della Discobolo di Pippo Vullo


Nel fine settimana riflettori puntati sulla Puglia, dove a San Severo si disputerà la prima prova stagionale per i Cadetti di sciabola. La discobolo ASD Sciacca sarà presente sia nella sciabola femminile che quella maschile 

La Sala Giunta del Palazzo di Città di Bari ha ospitato la conferenza stampa di presentazione alla presenza del vertice federale Giorgio Scarso, del presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto, del presidente del Comitato Regionale Federscherma Matteo Starace, di Roberto Lippolis nella duplice veste di presidente del comitato organizzatore locale e di vice presidente del Comitato Regionale, e dell’assessore allo sport del Comune di Bari Pietro Petruzzelli che ha fatto gli onori di casa ringraziando la Federazione per aver organizzato un evento così prestigioso come quello che si terrà sabato e domenica.

Ad introdurre gli ospiti è stato il presidente della Commissione Immagine della FIS Renato Martino, già presidente del Comitato Regionale Federscherma.
Dopo il cenno di saluto del Presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto, il Presidente della Federazione Giorgio Scarso continua dicendo che con gioia accoglieremo in occasione dell’evento la leggendaria Valentina Vezzali quale rappresentante del Consiglio Federale.

Un concetto ripreso ed approfondito nel suo intervento dal Presidente della Federazione Italiana Scherma Giorgio Scarso: “La mia presenza in questa sede testimonia l’interesse che la FIS ha per il territorio della Puglia, una regione che ha una gran voglia di mettersi in gioco e che lo ha dimostrato quest’anno con l’organizzazione dei Campionati Europei Cadetti e Giovani e Foggia e dei Campionati Italiani per le medesime categorie a Lecce: eventi che attestano come in Puglia si possa fare bene, anzi meglio che altrove. Questo significa fare scelte politiche di apertura per dare l’occasione alle realtà locali di dimostrare le potenzialità organizzative che ci sono sul territorio e di creare un beneficio per l’economia del posto. La scherma è uno sport che rappresenta l’Italia a tutto tondo, dalla zona più estrema del sud Mazara del Vallo a Bressanone.

Sotto il profilo tecnico, le gare che si terranno in Puglia in questo fine settimana sono di grande importanza poiché rappresentano l’investimento che la Federazione compie sui giovani: quando ci chiedono i motivi della straordinaria continuità di successi della scherma italiana, rispondo che uno dei fattori è proprio la grande attenzione che rivolgiamo ai Giovani, ai Cadetti e agli Under 14”.

Le gare Cadetti si disputeranno al Palazzetto Oberdan Marchegiani di San Severo, i Cadetti di sciabola, che saranno circa 250: sabato alle 11.00 scatta la prova femminile, domenica alle 11.00 quella maschile.

Il discobolo ASD Sciacca sarà presente sia nella sciabola femminile che quella maschile con Elisabetta Vitale, Raffaele Vinti e il tecnico nazionale Pippo Vullo.