⦿ Ultim'ora

Scordia (CT). Alunno rischia di soffocare per una caramella: la prof lo salva e poi si sente male


Un alunno di scuola media ha rischiato di morire soffocato da una caramella: salvo grazie al pronto intervento della professoressa che poi si è sentita male

È accaduto nella mattinata di oggi in una classe di I° media dell’Istituto Comprensivo “Salvo Basso”, di Scordia in provincia di Catania. A riportare il fatto è stato Lorenzo Gugliara su la Sicilia. Si era giunti alla seconda ora ed a fare lezione c’era Giovanna Gambera, professoressa di matematica molto esperta e ormai vicina al pensionamento. La docente ad un certo punto ha notato che qualcosa non andava, un alunno improvvisamente ha avuto un conato di vomito ed è uscito di corsa verso il bagno.

La professoressa ha intuito che la situazione poteva essere grave ed ha seguito il ragazzo trovandolo con le labbra già cianotiche ed in evidente difficoltà respiratoria. L’esperta insegnante senza perdere tempo ha così messo in atto la manovra di Heimlich, che aveva ripetuto più volte nei periodici corsi di formazione sanitaria, riuscendo a fare espellere una caramella che ostruiva le vie aeree del ragazzo. Poi ha chiesto soccorso e nell’istituto sono arrivati i sanitari del 118 con un’ambulanza, che hanno controllato il piccolo constatando che stava bene.

Chi invece stava male a causa dello stress subito, era proprio la professoressa, che è stata trasportata in ospedale, la quale nonostante gli sia stato consigliato un ricovero per eseguire alcuni controlli, ha preferito tornare a scuola per terminare gli scrutini programmati per le ore pomeridiane.