⦿ Ultim'ora

Segnalazioni di reazioni avverse anche col vaccino Pfizer: ecco il report del governo inglese


I fari sono puntati sul vaccino AstraZeneca che ieri l’EMA ha definito “sicuro ed affidabile”, ma nel Regno Unito ci sono decine di migliaia di segnalazioni di effetti collaterali anche con il Pfizer 

L’Ema nel primo pomeriggio di ieri ha dato l’ok alla somministrazione del vaccino di AstraZeneca e da oggi in Italia riprenderanno le vaccinazioni, ma nell’immaginario collettivo, questo vaccino non viene considerato “sicuro ed affidabile”, come invece hanno sentenziato gli esperti. Al contrario, il vaccino Pfizer/BioNtech, dai più è ritenuto “sicuro ed affidabile”: ma è davvero così?

Un report della fonte più autorevole possibile, ovvero il governo inglese, il vaccino infatti è stato sviluppato dall’università di Oxford,  mette nero su bianco che dopo la somministrazione del vaccino, sono stati segnalati migliaia di casi di eventi avversi. Tra i più frequenti, disturbi del sistema nervoso e problemi gastro-intestinali. Vediamo dunque quanti sono i casi conclamati registrati fino al 7 marzo 2021 dopo 10,9 milioni di prime dosi del vaccino Pfizer/BioNtech.

Durante gli studi clinici che hanno coinvolto più di 44mila partecipanti, le reazioni avverse più frequenti sono state dolore nel punto dell’iniezione, affaticamento, mal di testa, mialgia (dolori muscolari), brividi, artralgia (dolori articolari) e febbre; ognuno di questi è stato segnalato in più di 1 persona su 10. “Queste reazioni sono state generalmente di intensità lieve o moderata e si sono risolte entro pochi giorni dalla vaccinazione. Le reazioni avverse sono state riportate meno frequentemente negli anziani (oltre i 55 anni) rispetto ai giovani”.

L’MHRA (Medicines and Healthcare products Regulatory Agency), l’equivalente della nostra Aifaente che, nel Regno Unito, ha la responsabilità di garantire che i medicinali e i dispositivi medici funzionino e siano accettabilmente sicuri, nel rapporto datato 7 marzo 2021 segnala 35.325 cartellini gialli per il vaccino Pfizer/BioNtech da quando il siero è in somministrazione.

Lo schema “Yellow Card” è un meccanismo mediante il quale il governo inglese chiede a chiunque di segnalare volontariamente qualsiasi reazione avversa o effetto collaterale sospetto al vaccino. Attenzione un rapporto del cartellino giallo non significa necessariamente che il vaccino abbia causato quella reazione o evento.

La popolazione ha risposto a questa richiesta e le segnalazioni per Pfizer sono enormi e alle oltre 35mila del “cartellino giallo”, se ne aggiungono svariate migliaia registrate dal governo britannico. All’interno del report – da scaricare sotto – sono riportate 64 pagine in cui sono indicate, in ordine alfabetico, tutte le reazioni avverse o effetti collaterali segnalati del vaccino ad Rna messaggero.

QUI IL REPORT INTEGRALE IN PDF DA CONSULTARE E SCARICARE

Sulla colonna di destra sono indicati il “Total” della reazione in questione ed il “Fatal”, cioè persone che sono andate incontro a decessi. In questo caso, però, i casi si contano sulle dita di una mano e non è stato dimostrato il nesso causa-effetto. Gli eventi più frequenti che sono stati segnalati hanno riguardato, per la maggior parte, disturbi generali (ben 26.391) seguiti da disturbi del sistema nervoso (16.107). Al terzo posto si piazzano i disturbi del tessuto muscolare (11.565), a seguire disturbi gastrointestinali (9.630) e disturbi della pelle in poco più di seimila casi. Tra quelli più gravi, però, sono stati segnalati 2.033 casi di disturbi del sangue e 1.242 disturbi dell’occhio di cui 12, si legge, avrebbero causato cecità. Sopra i mille anche i disturbi cardiaci.