⦿ Ultim'ora

Sempre chiuso il parco giochi all’interno del Museo del Carnevale


Anche oggi il più strenuo difensore della Perriera, il consigliere comunale Giuseppe Ambrogio torna a parlare del Parco giochi all’interno del Museo del Carnevale, che come noto, risulta essere da alcuni giorni sempre chiuso, a tutte le ore.

Ambrogio-Giuseppe

“Appena qualche settimana fa, mi ero lamentato dell’orario di apertura e chiusura dello stesso, – dice il consigliere – e per tutta risposta si è pensato bene di chiuderlo completamente, in tal modo è stato risolto il problema”.

“Non si può pensare solo al Carnevale, e concentrare tutti gli sforzi in tal senso. – dice il consigliere, che anche in qualche propone comunque che anche la manifestazione carnascialesca venga spostata alla Perriera – Assolutamente è giusto occuparsene ed organizzarlo, – dice – ma esso dura tre giorni i nostri bambini invece hanno diritto a giocare e svagare anche per tutto il resto dell’anno”.

“La nostra città non è né a misura di bambini né di anziani, non si riesce a fare una politica sociale in tal senso. – lamenta giustamente il consigliere – Amministrare, non significa soltanto provvedere ai servizi primari e necessari, ma occuparsi anche, mettendo a disposizione servizi per la collettività, della costruzione dell’individuo-cittadino che formerà la futura società, togliendolo adesso dal contesto di vagabondaggio in cui si trova ad essere per mancanza di luoghi in cui crescere, identificarsi e accrescere il senso di responsabilità alla coabitazione in uno stesso spazio, che trasformerà il bambino di oggi in un adulto consapevole e capace.

Questo per sottolineare che la mancanza di luoghi aggregativi non deve essere visto con sufficienza poiché esso invece ha un’importanza fondamentale, e non possiamo lasciare i nostri bambini a vagabondare in giro.

Si smetta con questa sufficienza e approssimazione – conclude Ambrogio – e piuttosto guardiamoci intorno e prendiamo spunto ed esempio dai paesi vicini in cui tutto questo è stato capito”.