⦿ Ultim'ora

Serbia-Kosovo, raggiunto un accordo sui documenti, ma Presidente Vucic annulla l’Europride

“Abbiamo un accordo. Nell’ambito del dialogo facilitato dall’Ue, la Serbia ha accettato di abolire i documenti di ingresso/uscita per i titolari di carta d’identità del Kosovo e il Kosovo ha accettato di non introdurli per i titolari di carta d’identità serbi”.

Ad annunciarlo l’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, su Twitter: “I serbi del Kosovo, così come tutti gli altri cittadini, potranno viaggiare liberamente tra il Kosovo e la Serbia utilizzando le loro carte d’identità. L’Ue ha appena ricevuto garanzie a tal fine dal primo ministro Kurti. Questa è una soluzione europea. Ci congratuliamo con entrambi i leader per la decisione”, aggiunge.

Intanto il presidente Aleksandar Vucic ha annunciato l’annullamento dell’Europride – manifestazione di “orgoglio LGBT” -, in programma il 17 settembre prossimo a Belgrado, “a causa dei numerosi e gravi problemi che la Serbia deve affrontare in questo periodo”. L’annuncio è arrivato in diretta tv, Vucic ha citato in particolare le nuove tensioni in Kosovo e i problemi legati alla crisi energetica e alimentare. La manifestazione, ha osservato, si terrà in un altro periodo più favorevole.