⦿ Ultim'ora

Si inaugura l’albero di Natale in piazza. L’attacco gratuito dell’opposizione: “E’ stata passerella”


Un attacco abbastanza gratuito e sicuramente poco veritiero quello che arriva oggi dall’opposizione al consiglio comunale saccense.

inaugurazione-albero

Un’opposizione che si spinge addirittura a parlare di “penosa pantomima che dimostra ulteriormente l’ipocrisia di un’amministrazione comunale che, prima dichiara che non c’è il clima per celebrare le festività natalizie, salvo poi brindare con tanto di calici e champagne all’accensione dell’albero, riuscendo perfino ad inscenare una ridicola polemica politica sui presunti costi sostenuti”.

In questo senso siamo costretti a dire che giocare con i morti è quanto di più osceno si possa fare in campo politico. Spesso abbiamo attaccato l’amministrazione comunale, ma parlare di passerella e di inagurazione dell’albero ieri sera a mo’ di evento mondano, infilandoci addirittura la polemica del “clima” poco in linea con l’evento, è davvero troppo.
Si è trattata oggettivamente di una inagurazione assai sobria, senza luci, amplificazione e giochi pirotecnici di sorta, davanti ad un manipolo di curiosi e poca attenzione verso la stampa. Una inaugurazione che si doveva fare, anche in rispetto alla ditta privata che con proprio lavoro e denaro ha donato l’albero alla città. Ovviamente rilevante è stato il momento in ricordo al saccense ancora scomparso dal nubifragio del 25 novembre, Vincenzo Bono.

Rispetto poi alla mangiatoia con “calici di champagne”, c’erano 3 o 4 bottiglie di spumante aperte per buon augurio il cui contenuto è stato distribuito dagli stessi assessori a tutti gli astanti in bicchierini di plastica da caffè e due vassoietti di dolci “simbolici”, da cui noi siamo riusciti a carpire una sfogliatina – peraltro buona – alla ricotta, solamente perchè ci siamo trovati – causa riprese – davanti rispetto ai curiosi.

Toni polemici non ne abbiamo visto con tutta franchezza – eccetto gli interventi di “Nino Zicchillino”, che riportiamo per dovere di cronaca -, come non abbiamo visto neppure consiglieri dell’opposizione che malgrado tutto, avrebbero potuto simbolicamente presenziare all’evento seppur con i doverosi distinguo rispetto ad una amministrazione comunale che è stata giustamente più volte oggetto di attacco sia dalle opposizioni che della stampa.

L’opposizione conclude la sua nota dicendo che ieri ha trovato un’ulteriore “conferma il convincimento che abbiamo a che fare con un centro destra pronto a tutto pur di racimolare qualche voto in più”. Ecco, in tal senso, la prossima volta potrebbero mettere qualche sfogliatina in più.

Per chi volesse, di seguito il video che mostra un riassunto dell’evento: