⦿ Ultim'ora

Si vendono i tratti ferroviari. Sciacca Democratica: “L’amministrazione blocchi il bando”


Ferservizi intende vendere 4 tratti ferroviari, tra cui quelli della zona di Sciacca che va dal Sovareto a San Marco. Sul caso sono intervenuti anche i consiglieri del Gruppo Sciacca Democratica – Bellanca, Deliberto, Ruffo, Grisafi e Ambrogio – interrogando l’amministrazione comunale per sapere se la Ferservizi ha reso noto per vie ufficiali al Comune di Sciacca le intenzioni di vendere i quattro tratti presenti nel territorio di Sciacca.

sciacca-ferrovia

Soprattutto i consiglieri chiedono se l’Amministrazione Comunale ritiene di dover avanzare un diritto di prelazione; se intende acquistare i tratti in vendita per potere usufruire delle progettualità esistenti e valorizzare la rete ferroviaria dismessa per fini turistici e culturali; se non si ritiene urgente attivare un contatto con la Ferservizi per bloccare il bando di vendita; se non si ritiene strategico programmare iniziative che siano compatibili con il piano di mobilità dolce della Regione Siciliana, il progetto europeo Eurovelo e il progetto Ciclopiste del Sole che mettono a disposizione cospicue risorse.

Per i Consiglieri di Sciacca Democratica infatti non si può far “perdere” un tale patrimonio, considerato che da tempo si sostiene la necessità di salvaguardare per finalità storiche, culturali e turistiche l’ex tratta ferroviaria dismessa Castelvetrano – Porto Empedocle.

Del resto, altri Comuni vicini a Sciacca da tempo sono riusciti ad attivare importanti progetti e ottenuto risorse economiche per trasformare alcuni tratti della ex ferrovia in pista ciclabile, cosa che se si realizzasse anche a Sciacca inserirebbe la città in virtuosi circuiti turistici internazionali. Oltretutto il Comune di Sciacca dispone già di progetti specifici riguardanti la rivalutazione per finalità turistiche della ex ferrovia.