Sicilia “chiusa” per emergenza Coronavirus: Musumeci decreta lo stop dei voli, navi, treni e auto


Il presidente della Regione Sicilia ha deciso di chiudere la Sicilia ed ha avanzato formale richiesta al ministro De Micheli, che a breve dovrebbe dare l’OK alle misure che riducono drasticamente il settore dei trasporti nell’Isola

“#Coronavirus: blocco di tutti i collegamenti Sospensione dei collegamenti aerei, nazionali e internazionali, a eccezione di due voli al giorno tra #Roma e #Palermo-#Catania; blocco di tutti i servizi automobilistici interregionali e dei servizi marittimi per il trasporto dei passeggeri, garantendo solo quello merci”. Questo il post del presidente della Regione Nello Musumeci con il quale annuncia le misure che intende adottare per arginare il divulgarsi del coronavirus.

Musumeci poi aggiunge: “Sono alcune delle prossime iniziative che il ministro dei Trasporti Paola De Micheli si appresta ad adottare, su mia richiesta, per contenere il contagio del Coronavirus nell’Isola. Saranno possibili gli spostamenti per i passeggeri da Villa San Giovanni e Reggio Calabria a #Messina e viceversa, ma solo per comprovate esigenze di lavoro o di salute”.

“Con Roma – conclude il presidente – sarà mantenuto un solo treno Intercity al giorno. Ho chiesto anche al ministro della Salute, Roberto Speranza, i necessari controlli sanitari alla partenza sia per i passeggeri che per i conducenti di mezzi di trasporto merci”.

Dunque misure drastiche, non indolori, ma oggettivamente indispensabili, unica deroga gli spostamenti per i passeggeri da Villa San Giovanni e Reggio Calabria a Messina e viceversa, ma solo con comprovate esigenze di lavoro o di salute. Restano inoltre disponibili solo due voli al giorno tra Roma Palermo e Roma Catania e un solo treno intercity al giorno da e per Roma.