⦿ Ultim'ora

Sicilia, Coronavirus. Elezioni amministrative rinviate all’autunno, tra ottobre e dicembre


Date possibili quelle tra l’11 ottobre e il 6 dicembre, adesso dovrà pronunciarsi l’ARS

A causa dell’emergenza Coronavirus le elezioni amministrative che si sarebbero dovute svolgere in Sicilia prima a maggio e poi rinviate a giugno per ben 61 Comuni sono state ulteriormente rinviate. Il governo Musumeci tramite nuova delibera di giunta n. 141 del 10 aprile 2020, ha deciso infatti di rinviarle al prossimo autunno, nel periodo tra l’11 ottobre e il 6 dicembre 2020.

Tale delibera di giunta è stata già pubblicata sul sito web della Regione Siciliana e inviata all’Ars per l’avvio dell’iter parlamentare. Le elezioni amministrative dovranno svolgersi per ben 61 Comuni – i cui organi elettivi verranno prorogati di qualche mese – tra i quali i due capoluoghi di provincia Agrigento ed Enna.

Su tale ulteriore proposta di rinvio dovrà adesso pronunciarsi l’Assemblea Siciliana. Come noto, le comunali nell’isola, inizialmente programmate per il 24 maggio, erano state già rinviate dal governo regionale al 14 giugno con eventuale ballottaggio il 28 dello stesso mese, ma l’emergenza coronavirus si è prolungata oltre le previsioni.