⦿ Ultim'ora

Sicilia, Coronavirus. Governatore Musumeci: “Controlli sanitari assenti, latitanza del governo Conte”


Il Governatore della Regione Sicilia non indietreggia di un passo sul Coronavirus e dopo aver duramente contestato lo sbarco di 194 migranti a Messina su ordine del Ministro Lamorgese, ora attacca frontalmente il governo Conte: “latitanza di misure preventive del governo centrale. Che tristezza!”

E’ un Nello Musumeci decisamente infuriato quello che stamani attacca duramente il Governo Conte sulle misure prese per affrontare il Coronavirus: “I controlli sanitari obbligatori dello Stato sui passeggeri in arrivo? – si chiede il Governatore – Assenti o lacunosi, ovunque in Sicilia: aeroporti, porti, Stretto di Messina.

Eppure, qualche idiota specula sul mio invito alla prudenza rivolto ieri ai cittadini delle zone “gialle” a grave rischio di contagio a rimandare di qualche settimana la loro venuta in Sicilia, per la latitanza di misure preventive del governo centrale. Che tristezza!”

La dura presa di posizione del Presidente della Regione Sicilia è arrivata dopo lo scontro di mercoledì scorso sullo sbarco a Messina di 194 migranti dalla Sea Watch 3 per i quali Musumeci aveva richiesto la quarantena a bordo della stessa nave.

Adesso Musumeci è però tornato all’attacco del Governo giallo-rosso a causa dei tanti messaggi ricevuti da cittadini allarmati in queste ore: “Questo (foto) è uno delle centinaia arrivatimi in questi giorni”, ha tuonato il governatore.

A fare eco al Governatore della Sicilia, il leader della Lega Matteo Salvini che ieri così commentava lo sbarco della Sea Watch3: “Altri 200 sbarcati questa mattina a Messina dalla nave di Carola…  Governo inadeguato, insensibile e incosciente. Europa? Non pervenuta. Solidarietà al governatore e al popolo siciliano.”