⦿ Ultim'ora

Sicilia. Dopo la tempesta arriva… “l’Afa”: in arrivo “Caronte” con temperature fino a 41 gradi


I proverbi non sbagliano mai, “dopo la tempesta arriva il sereno”, d’altronde “non può piovere per sempre” e così via, ma in Sicilia dobbiamo coniarne uno nuovo: “dopo la tempesta arriva l’afa”

È quello almeno, che i vari servizi meteo annunciano per il prossimo fine settimana dopo quello appena trascorso, con temporali improvvisi e virulenti, che hanno messo in ginocchio quasi tutta l’isola, da Messina a Catania, da Enna a Caltanissetta e da Palermo a Trapani passando per Agrigento, adesso per il fine settimana si attende il grande caldo, quello con la “C” maiuscola che i siciliani conoscono bene.

La Trinacria, una volta culla delle temperature miti e moderate, da qualche anno si è trasformata in una specie di isola Tropicale con improvvisi e violenti nubifragi, conditi da vere e proprie bombe d’acqua , come quelle dei giorni scorsi a Canicattì, che hanno trasformato le strade in fiumi, con auto sommerse sotto i ponti. In pratica secondo le previsoni meteo, quella che ci apprestiamo a vivere, sarà una pazza estate.

Questo era “oggi” con temperature scese intorrno ai 19 gradi, che si manterrano tali ancora per qualche giorno, poi dal 1 luglio temperature in impetuoso aumento verso il grande caldo. Le previsoni sono del sito “ilmeteo.it” che ci annuncia l’arrivo di “Caronte”, un anticiclone africano che porterà con sé punte di calore che, specie nelle zone dell’entroterra, toccheranno i 41 gradi.

Si tratta di masse d’aria calda di origine sahariane-marocchine e tunisine, che raggiungeranno, non solo la Sicilia, ma tutta l’Italia, che inizialmente saranno secche, ma rapidamente si arricchiranno di umidità lungo il loro tragitto sul mar Mediterraneo e arriveranno sulle nostre città stracolme di afa. Da domenica 1° luglio il caldo e l’afa aumenteranno di giorno in giorno fino a sfiorare i 37, 38, 39, 40°C e con l’alto tasso di umidità che le temperature si portano dietro, saranno percepite ancora più alte.

In Sicilia dunque, avremo temperature miti lungo le coste ma roventi all’interno in particolare nella provincia interna di Catania, dove si potrebbe arrivare ai 41°C.