⦿ Ultim'ora

Sicilia “Zona Rossa” ma porti aperti: alla Ocean Viking con 373 migranti assegnato il porto di Augusta


La Sicilia è in Zona Rossa, con i cittadini bloccati in casa, ma i clandestini continuano a sbarcare: alla Ocean Viking assegnato il porto di Augusta per fare scendere le 373 persone che ha a bordo


La ong Ocean Viking di Sos Mediterranée in 48 ore e in tre operazioni diverse, ha recuperato 373 clandestini che erano su quattro gommoni a poche miglia dalle coste della Libia e come da prassi questa mattina ha lanciato un appello per lo sbarco immediato per aver assegnato un porto sicuro: “Nel Mediterraneo centrale il meteo sta peggiorando rapidamente. Molte delle 373 persone soccorse da Ocean Viking hanno il mal di mare. Le onde si stanno alzando e non c’è modo di ripararsi, in mare. I sopravvissuti hanno bisogno di un Porto Sicuro urgentemente”.

L’Italia come sempre ha subito assegnato la destinazione, ancora una volta in Sicilia, nello specifico Augusta in provincia di Siracusa.

A bordo della nave della Ong Sos Mediterranée, dopo l’evacuazione avvenuta ieri, di una donna incinta di 8 mesi, una gravidanza “ad alto rischio”, ci sono 373 migranti che nella mattinata di domani, si prevede intorno alle 10, arriveranno nel porto assegnato dal ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. Tra loro ci sono 21 neonati e 35 bambini, oltre a 131 minori non accompagnati.