⦿ Ultim'ora

Simone Di Paola: Cimitero e parco giochi Perriera chiusi: due facce della stessa medaglia


“Dopo il parco giochi del museo del Carnevale, perennemente chiuso, a dimostrazione dell’inefficienza imperante in questa nostra città, adesso anche i fruitori del cimitero di Sciacca diventano loro malgrado vittime della carente gestione amministrativa del Comune”.

È il consigliere comunale Simone Di Paola, con un comunicato stampa a denunciare, quanto sta accadendo.

“È incredibile – continua Di Paola – constatare la faciloneria ed il pressappochismo con cui viene negato al cittadino il libero accesso a luoghi di cosi importanza sociale, quasi come se fosse normale che il cimitero debba restare chiuso quando invece dovrebbe stare aperto o un parco giochi, l’unico della città, con i cancelli sistematicamente sprangati a doppia mandata.

Sorprende non poco come, rispetto alla piena ed effettiva fruizione di luoghi e spazi tanto necessari, il Comune di Sciacca, non trovi personale atto a garantire la regolare apertura e chiusura di tali siti”.

Ed infine: “Allo stesso tempo appare incredibile come non si trovi il modo di prevedere per tempo la sostituzione di dipendenti che giustamente devono prendersi le ferie, così da scongiurare che il cittadino possa subirne un disagio tanto evidente.

Mi chiedo sulla base di quali criteri e soprattutto sulla base di quali priorità il personale in organico alcune Comune di Sciacca venga utilizzato ed effettivamente impiegato; non stiamo parlando di servizi di secondaria importanza, ma al contrario di siti altamente frequentati dalla comunità saccense e che dunque impongono efficienza, regolarità e puntualità nelle ore di apertura e di chiusura.

Non posso non chiedermi a questo punto sulla base di quali indirizzi l’amministrazione comunale disponga l’ utilizzazione i nostri impiegati e come sia possibile che fatti tanto incresciosi possano accadere nelle indifferenza pressoché generale delle autorità competenti, che quasi considera simili accadimenti fatti assolutamente normali.

Insomma: davvero tenere un parco giochi o un cimitero regolarmente aperti e fruibili nei giorni e negli orari stabiliti è diventata cosa tanto complessa?

Mi rivolgo dunque all’Amministrazione comunale affinché voglia immediatamente rimediare e trovare una soluzione al problema del cimitero ed affinché voglia, una volta per tutte, smetterla di raccontare le storielle sulla vergogna del parco giochi del museo del Carnevale ed adoperarsi affinché resti aperto a beneficio di bambini e famiglie”.