⦿ Ultim'ora

I sindaci di Rapallo e Avola si scambiano le “poltrone”: lo strano esperimento per promuovere i territori e scambiare idee amministrative


Carlo Bagnasco, sindaco di Rapallo ad Avola: “Fondamentale il confronto fra realtá diverse”

“Azzerare le distanze e le diversità per conoscere e gestire al meglio due amministrazioni apparentemente lontane ma accomunate dalla volontà di soddisfare le esigenze dei cittadini offrendo loro servizi di qualità”. E’questo lo spirito di grande collaborazione con cui i sindaci Carlo Bagnasco – di Rapallo – e Luca Cannata – di Avola – stanno affrontando questi quattro giorni in cui si scambieranno i posti da sindaco, quasi come in un film, condividendo esperienze e metodi di lavoro e mettendosi in prima linea nei panni dell’altro amministratore.

Intanto, anche il presidente dell’AnciSicilia, Leoluca Orlando, ha incontrato questa mattina a Palazzo delle Aquile il sindaco di Rapallo, Bagnasco.

“L’obiettivo principale di questa iniziativa – ha detto Orlando – è legato alla promozione del territorio, allo scambio di idee, all’analisi delle migliori pratiche e alla valorizzazione delle eccellenze dei comuni coinvolti. Si tratta di un percorso che la nostra Associazione promuove da sempre, considerando di fondamentale importanza il confronto anche e soprattutto fra realtà solo geograficamente distanti tra loro, nonostante non arrivi, sempre, dalle istituzioni nazionali e regionali, il sostegno necessario”.

Un esperimento sicuramente interessante che potrebbe anche rivelarsi produttivo ai fini di maggiore conoscenza del territorio e introduzione di nuove tecniche amministrative utili.