⦿ Ultim'ora

Sindaco Francesca Valenti assicura: “Bellanca vicesindaco per anzianità”, e poi chiude all’ipotesi Ambrogio in giunta


Rintracciata telefonicamente, il sindaco Valenti svela finalmente il motivo dietro la nomina di Bellanca a vicensindaco. “Niente giochi di palazzo” assicura, ma solo “una scelta dettata dalla necessità di chiudere la partita sul vicesindaco e dare così completezza alla giunta”.

Francesca Valenti intervenuta sulla questione, ha inoltre precisato: “La scelta del vicesindaco è stata fatta solo per dare completezza alla giunta, non la reputo fondamentale. Tale ruolo ha pieno potere solo in caso di grave impossibilità del Sindaco, cosa abbastanza rara, e che speriamo non accada mai.” Tuttavia tale ruolo andava assegnato e la scelta è ricaduta giusto su Bellanca solo per un fattore anagrafico – essendo l’assessore più anziano – , ma non solo, la scelta del Vicesindaco si è fatta escludendo volontariamente il neo assessore Giuseppe Neri in quanto di nuova nomina.

Poi, su nostra specifica domanda, una precisazione circa le voci di corridoio che vorrebbero l’assessore Alongi defenestrata a settembre in favore di Giuseppe Ambrogio, secondo eletto nelle lista di Sciacca Democratica: “Dicerie senza alcun fondamento, noi lavoriamo serenamente e non è in programma alcun cambiamento nella squadra assessoriale”.

Insomma, tutta un’altra storia quella che racconta il sindaco, una storia che da un certo punto di vista non è facilissimo comprendere… tuttavia, queste sono le dichiarazioni di Francesca Valenti e verificare le sue intezioni politiche non sarà difficile: basterà aspettare e vedere se Ambrogio sarà nominato oppure no. E noi, siamo fiduciosi che la parola del sindaco verrà rispettata.