⦿ Ultim'ora

Il Sindaco Di Paola valuta “se valutare” di candidarsi alle Regionali o meno


Situazione curiosa quella in cui si trova in questo momento l’uscente primo cittadino saccense. Fabrizio Di Paola infatti starebbe valutando se affrontare ancora una volta quella grande fatica che è la candidatura a deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana; ma in questo momento, prima che valutare questo, deve valutare se scegliere di poter valutare.

Sì, sembra un gioco di parole, ma non lo è. Fabrizio Di Paola infatti, da sindaco uscente, andrebbe incontro al limite imposto dalla legge che dispone che se non si dimetterà entro aprile – prima della naturale scadenza del mandato -, non potrà candidarsi alle regionali. Per i Comuni superiori a 20mila abitanti infatti, le dimissioni antecedenti alla candidatura vanno presentate 180 giorni prima della tornata elettorale.

Dimissioni, va specificato, che comunque non cambierebbe di una virgola le sorti del Comune di Sciacca, che in questo momento antecedente alla scadenza del mandato può deliberare solo su atti urgenti e indifferibili e le data delle elezioni resterebbe quindi quella già fissata in linea le direttive del Ministero.

Adesso si attende solo la decisione del sindaco, che anche in caso di dimissioni, ha specificato ai nostri microfoni, non darebbe la matematica certezza di una sua candidatura alle regionali. E poi, detto con franchezza, potrebbero sempre esserci le nazionali.