⦿ Ultim'ora

Sondaggio Emg Acqua per Agorà (Rai3). Crolla il M5S, perde il PD, volano Lega e F.d.I. Nel governo tiene solo Renzi


Arrivano nuovi sondaggi fatti dalla Emg Acqua e commissionati dal programma Agorà in onda su Rai3: crolla il M5S, perde il PD, vola la Lega e F.d.I, tiene il nuovo partito di Renzi

I due partiti che in questo momento governano l’Italia, sono in apnea, M5S e PD continuano a perdere consensi e l’impressione è che più vanno avanti e più questa tendenza si consolida.

Questi in dettaglio i numeri del sondaggio di Emg Acqua.

Per il M5s è buio totale, il movimento di Grillo e Casaleggio continua a calare e scende al 16,3%. perdendo un ulteriore mezzo punto in una sola settimana.

Perde ma meno anche il Pd che scende dello 0,3%, e si allontana dalla soglia fatidica del 20%, attestandosi ad un 19 per cento, che comunque lo conferma seconda forza politica.

In calo anche Forza Italia che dal 7,4% scende al 7,2.

Calo anche per Più Europa che perde lo 0,4% e va all’1,8% .

Italia Viva la nuova creatura di Matteo Renzi, è l’unico partito di governo in leggera crescita e in una settimana guadagna uno 0,2% arrivando al 4,9%.

Tutt’altra storia nell’area della destra pura, con numeri positivi sia per la Lega di Matteo Salvini che per Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni.

La Lega è il partito che in percentuale guadagna di più: rispetto al 31 ottobre Matteo Salvini vede crescere il suo partito dell’1,2% attestandosi al 34,2%.

Notevole anche l’exploit di Fratelli d’Italia che, dopo il voto umbro, arriva alla percentuale a due cifre anche nei sondaggi, la Meloni, sempre secondo Emg Acqua, passa dal 9,4% al 10% netto, con un incremento dello 0,6 % in una settimana.

I sondaggi di Emg certificano con chiarezza che stare all’opposizione fa bene alla destra, Salvini e Meloni da soli infatti ormai sono ben oltre il 40%.