⦿ Ultim'ora

Speranza. Bimbo siciliano malato di leucemia potrà curarsi a Zurigo: “Grazie alla velocità della Regione”


A ringraziare è la presidente di Siciliae Mundi, Loredana Novelli che dice: “In meno di 24ore la Regione ha autorizzato il trasferimento a Zurigo, siamo grati”

Foto di repertorio

Potrà curarsi a Zurigo il bimbo palermitano malato di leucemia e ricoverato al Bambin Gesù di Roma.

Purtroppo il piccolo non rispondeva più alle cure dei medici – come le terapie propedeutiche al trapianto di midollo da genitore – e si era aggravato con il passare dei giorni, l’ultima speranza per il piccolo sarebbe un trasferimento il prima possibile in un centro specializzato di Zurigo per provare una terapia sperimentale. Ma il trasferimento non è facile neppure legalmente: serve l’autorizzazione della Regione Sicilia; autorizzazione che almeno questa volta, è arrivata a tempo record.

A riferirlo è Loredana Novelli, presidente dell’associazione Siciliae Mundi che si è interessata al caso del bambino. La storia risale allo scorso venerdì. L’associazione della Novelli si è quindi messa immediatamente in contatto con l’assessorato alla Salute guidato da Ruggero Razza, per conto della famiglia del bambino, chiedendogli di intervenire al più presto possibile; e così è stato.

Addirittura in meno di 24 ore è arrivata l’autorizzazione alle cure con il trasporto a Zurigo per il bimbo gravemente malato. Sicuramente la dimostrazione che anche la burocrazia sa essere umana, adesso non resta che sperare nel meglio per la salute del piccolo.