⦿ Ultim'ora

Spiaggia di Eraclea Minoa inghiottita dal mare, ieri oltre 10 metri spazzati via: allarme di MareAmico


“In diretta da Eraclea Minoa: nelle ultime 24 ore si sono persi altri metri di spiaggia, un’altra fila di alberi è venuta giù, come fanno i birilli. Un disastro”. Così su facebook l’associazione ambientalista Mareamico Agrigento.

L’erosione costiera della spiaggia di Eraclea Minoa – a Cattolica Eraclea -, avviene ormai da decenni e non è una novità in senso assoluto, se non che, negli ultimi giorni, la situazione sembra essere peggiorata esponenzialmente.

Non si parla più di una erosione poco percettibile nell’immediato, si parla di decine di metri sprofondati in un solo giorno, con alberi interi sradicati e gettati in mare dalle onde. La famosa spiaggia e la pineta di Eraclea Minoa stanno rischiando davvero molto con le mareggiate di questi giorni.

Dato quanto accaduto in questi giorni, lo scorso 18 gennaio, la capitaneria di Porto Empedocle ha emesso un’ordinanza con cui si vieta nella zona la: “navigazione, ancoraggio, pesca, balneazione, sorvolo (a quota inferiore a 200 metri) ed ogni altra attività di superficie e subacquea”; divieto che durerà “fino alla cessazione del pericolo”. Ovviamente, sperando che il pericolo cessi prima che l’area interessata cessi di esistere.

Noi di Fatti&Avvenimenti abbiamo inoltre contattato l’associazione MareAmico per maggiori dettagli sulla vicenda: “Dagli anni ’80 ad oggi l’erosione costiera è costata oltre 100 metri di spiaggia ad Eraclea Minoa ed almeno 40 metri in pineta. – ci ha riferito Claudio Lombardo, responsabile di MareAmico Agrigento – Fortunatamente episodi come quello di ieri, con oltre 10 metri di spiaggia inghiottiti dal mare in una sola giornata, sono eventi rari, ma il problema è serio. Soprattutto perchè una spiaggia è ripristinabile abbastanza velocemente con le tecniche moderne, la pineta no, un albero adulto che finisce in mare è un danno praticamente permanente”.

IL DISASTRO CONTINUA

IL TRISTE TRAMONTO DI IERI AD ERACLEA MINOA: IERI ALTRI 10 METRI – TRA SPIAGGIA E BOSCHETTO – SONO SCOMPARSI PER SEMPRE. ED OGGI VERTICE ALLA REGIONE PER CAPIRE COSA FARE: CHE TRISTEZZA!

Gepostet von Mareamico Delegazione Di Agrigento am Dienstag, 23. Januar 2018

.