⦿ Ultim'ora

Stanotte eccezionale spettacolo lunare: la Superluna sarà notevolmente più grande


“È tutta colpa della Luna, quando si avvicina troppo alla Terra fa impazzire tutti” (William Shakespeare)

Tutti pronti  per assistere allo spettacolo astronomico della Superluna, che questa notte apparirà molto più grande del solito, ovviamente meteo permettendo. Questa sera dunque occhi puntati al cielo per assistere allo spettacolo della prima Superluna del 2020.

La Luna si mostrerà in tutta la sua bellezza, sarà “piena” ma anche “più grande” del solito e “più vicina alla Terra”. Difatti la Luna piena coinciderà con il momento di minima distanza tra la Terra e il suo satellite e puntando lo sguardo al cielo, noteremo che essa sarà molto grande.

In termini astronomici si parla di Superluna, quando la Luna piena è al perigeo, ovvero nel punto di minore distanza con la Terra nella sua orbita ellittica. Il satellite si troverà a “soli” 368.086 chilometri dalla Terra, contro una media di 384.403 chilometri.
Spiegato il motivo per il quale, la Luna sembrerà più grande, mostrandosi come “ un vero faro luminoso nella notte”.

Per assisteremo al fenomeno astronomico della Superluna il prossimo appuntamento è per il 9 marzo quando il satellite sarà ancora più vicino alla Terra a 363.972 chilometri e potrebbe mostrarsi fino al 7% più grande della solita Luna piena. Gli appassionati di astronomia potranno assistere allo spettacolo lunare anche l’8 aprile e il 7 maggio .