⦿ Ultim'ora

Stasera c’è la prima Eclissi lunare di penombra del 2020: sarà visibile ad occhio nudo


Appuntamento questa sera 10 Gennaio 2020 dopo le 18:00 per assistere alla prima eclissi di penombra dell’anno

Questa sera tutti con il naso puntato all’insù, – meteo permettendo – per assistere al fenomeno astronomico della prima Eclissi di penombra dell’anno. La protagonista indiscussa è la Luna, che si troverà in fase di transizione nella parte più esterna del cono d’ombra terrestre, causando un offuscamento del nostro satellite in modo non simmetrico.

Il 2019 è stato l’anno dell’eclissi lunare. Secondo Paolo Volpini dell’Unione Astrofili Italiani (Uai) : “è un fenomeno meno spettacolare della Luna Rossa ( si verifica quando la Luna entra nel cono d’ombra della Terra), ma pur sempre suggestivo, perché si vede un calo di luminosità del nostro satellite e la Luna appare più scura accanto al cono d’ombra della Terra.”

Il fenomeno astronomico sarà visibile in Europa, Asia e Africa e durerà all’incirca 4 ore – dalle ore 18:07 italiane alle 22:10.

L’evento sarà visibile ad occhio nudo e gli appassionati di astronomia potranno munirsi di binocoli o telescopi, oppure seguire la diretta sul sito Virtual Telescope Project.

È durante l’eclissi che il sole e la luna possono stare insieme. Non sapremo mai le parole che si sono sussurrati l’un l’altra. Non dobbiamo mai scordare che questi rari momenti accadono soltanto poche volte nell’arco di una vita e sono unici”. (Sergio Bambarèn)