⦿ Ultim'ora

Tartaruga caretta-caretta depone uova sulla spiaggia: WWF, Guardia Costiera e Carabinieri per mettere in sicurezza la zona


Il fatto è successo ieri sera, tra uno stabilimento balneare ed un frequentatissimo ristorante, a compiere la scoperta è stata una bambina

Ieri sera, 1 giugno, sulla spiaggia di Siculiana Marina (AG), accanto ad uno stabilimento balneare e di fronte ad un frequentatissimo ristorante, è stata scoperta una tartaruga marina – della specie Caretta Caretta – nell’atto della deposizione le uova.

Ad accorgersi per prima dell’animale è stata una bimba che ha avvertito i genitori. Da lì, grazie ad un volontario, sono giunti sul posto i responsabili del WWF ed è stata attivata la rete del Progetto Tartarughe ed Euroturtles. La Guardia Costiera, i Carabinieri, e tanti volontari si sono impegnati a che non si disturbasse il lento agire di mamma tartaruga. Nel giro di meno di un’ora il sito è stato quindi messo in sicurezza.

“Spiazzando tutti, – dicono dal WWF – mamma tartaruga ha anticipato i tempi e ci ha regalato un briciolo di saggezza animale, che prescinde dai tempi e modi umani, e quel che deve fare lo fa, anche nel bel mezzo di una affollata spiaggia con i bagnanti che hanno appena finito di calpestare la sabbia. Spiaggia dove i bambini giocano di giorno e di notte per la vicinanza con le loro abitazioni. Viva la natura”.