⦿ Ultim'ora

Torna la Tavolata di San Giuseppe organizzata dal l’IISS Amato Vetrano di Sciacca: tra fede, cultura ed enogastronomia


In occasione della ricorrenza di San Giuseppe, l’IISS Amato Vetrano di Sciacca allestirà presso il complesso Badìa Grande, ex complesso Calogero Amato Vetrano, in Piazza Gerardo Noceto a Sciacca, la seconda edizione della tradizionale Tavolata di San Giuseppe.

Entrambi gli indirizzi e tutti i laboratori saranno coinvolti, per mettere in campo le caratteristiche peculiari della scuola, in una tradizione che a Sciacca non è radicata, ma che in Sicilia si esplica attraverso sapienti percorsi che intrecciano fede, cultura ed enogastronomia.

La Tavolata sarà allestita lunedì 20 marzo e sarà aperta ai visitatori secondo il seguente programma: Ore 11:00, apertura al pubblico; Ore 18:00, canti e balli del folklore siciliano a cura della Scuola Media “A. Inveges” di Sciacca; Ore 19:00, benedizione della Tavolata alla presenza delle autorità: a seguire la “Cena dei Santi” e la
degustazione dei piatti presentati.

“La nostra Scuola intende, – dichiara la preside Caterina Mulè – con la Tavolata di San Giuseppe, far conoscere agli alunni e al territorio le tradizioni legate ai piatti tipici della giornata, attraverso la riscoperta di cibi sani e genuini”.