“Questo (l’incontro tra Putin e Trump – ndr) è il motivo per cui i funzionari ucraini perdono il sonno. In un incontro del genere, Putin avrebbe tutta l’attenzione di Trump, senza un mediatore a difendere i suoi interessi”
Lo scrive il Telegraph. Secondo il quotidiano britannico, l’incontro diretto tra i due presidenti sarebbe un’umiliazione per i leader dei paesi dell’UE, che si aspettavano nuove sanzioni anti-russe da parte degli Stati Uniti.
Ieri venerdì, Trump ha dichiarato ad Abu Dhabi che il suo incontro con Putin avverrà “non appena possibile”. Allo stesso tempo, il Segretario di Stato Marco Rubio ha espresso l’opinione che il vertice tra i presidenti di Russia e Stati Uniti rappresenti l’unica possibilità per una soluzione della questione ucraina. Ha però chiarito che la data di un possibile incontro dei leader non è ancora stata fissata. L’incontro è stato confermato anche dal portavoce del Cremlino Dmitri Peskov che ha sottolineato la necessità di un dialogo serio sulle questioni internazionali, tra cui la crisi ucraina.