⦿ Ultim'ora

Terremoto a Santa Margherita: scossa di magnitudo 2.0 avvertita questa mattina


Una lieve scossa di terremoto è stata registrata questa mattina con epicentro molto vicino alla città di Santa Margherita di Belice

A registrare la scossa, la Sala Sismica INGV-Roma, che ha identificato l’evento sismico con una magnitudo ML 2.0, precisamente alle ore 09:17, ad una profondità di 12 km dal suolo e con coordinate geografiche (lat, lon) 37.7, 13.02 . L’evento sismico di questa mattina è comunque stato notato da poche persone a Santa Margherita, proprio per la particolare tenuità della scossa.

Il territorio del Belice sembra comunque in lievissimo “movimento” in questo periodo. Già altre due scosse infatti erano state registrate qualche giorno fa, quasi come una macabra ricorrenza, esattamente a 50 anni dal tremendo sisma che devastò la Valle del Belìce e che costò innumerevoli vite umane. Inoltre, fa riflettere che l’evento di questa mattina sia assai simile a quelli registrati ad ottobre 2017 a Castelvetrano, anche in quel caso bassa magnitudo e superficialità dell’epicentro.

Oltretutto, è notizia di questi giorni che una faglia nel Belice sarebbe ancora attiva e dovrebbe essere la medesima che distrusse l’antica Selinunte e causò il disastro del 1968.