⦿ Ultim'ora

Tragedia. 19enne non riesce a tornare a riva e annega in mare: inutili i soccorsi, un anno fa era morto il fratello


Non ci sono parole per descrivere l’immenso dolore che sta provando adesso la famiglia Fazio e tutta la città di Paternò: due giovanissimi fratelli morti a distanza di un anno l’uno dall’altro, un destino infame che si è abbattuto con immensa crudeltà

Una tragedia immane quella di questa domenica, una giornata che doveva essere spensierata e felice per un giovane di 19 anni. Si chiamava Lorenzo Fazio, era di Paternò – provincia di Palermo – e si trovava insieme a un amico sulla spiaggia di Recanati a Giardini Naxos – Messina -, per farsi un bagno e passare il pomeriggio di in allegria.

Purtroppo il vento era forte, il mare increspato, ma per dei giovani valutare gli effettivi rischi di certi eventi naturali non è mai facile, specie perchè comunque la spiaggia era frequentata. Lorenzo ha fatto il bagno, l’altro è rimasto a riva, non sapeva nuotare.

Forse si è spinto troppo a largo, forse un malore, forse le onde troppo forti, non è ancora chiara la dinamica esatta dei fatti, ma dei testimoni avrebbero riferito di averlo visto tentare di avvicinarsi a riva senza successo a causa delle forti onde. Purtroppo Lorenzo non ce l’ha fatta.

Sono stati gli stessi bagnanti in spiaggia a notare il suo giovane corpo galleggiare a faccia in giù a 70 metri dalla riva. Un bagnino avrebbe anche tentato di raggiungerlo, purtroppo senza successo. Testimoni avrebbero riferito inoltre del fatto che sia rimasto in acqua per almeno un’ora e mezza. Il suo corpo è stato recuperato poi da una barca privata, sul posto anche i carabinieri subito allertati ed i sanitari del 118 che gli hanno praticato un massaggio cardiaco e lo hanno subito portato in ospedale, ma per Lorenzo non c’era ormai nulla da fare.

Una notizia che getta nel dolore più totale Paternò e la famiglia Fazio, già tragicamente provata dalla scomparsa di Alessandro Fazio, fratello maggiore di Lorenzo, morto in un incidente stradale autonomo circa un anno fa, a soli 25 anni.

Il 25enne ha perso la vita al volante della sua Alfa Romeo 147 in un incidente autonomo lungo la Statale 121 Catania-Paternò, nei pressi dello svincolo per Valcorrente, a poca distanza dal centro commerciale Etnapolis. Morì sul colpo, perse il controllo dell’auto schiantandosi contro il guard-rail e facendo più volte testacoda.

Oggi a Paternò è lutto cittadino, anche per la morte di un altro giovane, Alessandro Maugeri. – qui l’articolo.