⦿ Ultim'ora

Tragico weekend sulla strade siciliane, lunga scia di morti e molti i giovani: tutti gli incidenti


È stato un weekend tragico quello appena trascorso in Sicilia, da est ad ovest, tanti, troppi incidenti stradali con tante giovani vite e non solo spezzate

Sicuramente la velocità, ma anche imprudenza e disattenzione le cause che hanno scritto una triste pagina sul fronte degli incidenti stradali nell’isola.

All’alba di venerdì un’intera famiglia è strada distrutta, Salvatore Barba, 75 anni, e i due figli Enzo e Flavia, di 44 e 27 anni, di Mussomeli, hanno perso la vita in un terribile scontro con un Tir all’imbocco della statale 626 Caltanissetta-Gela, alle porte del capoluogo nisseno. I tre viaggiavano su una Fiat 500 X, ed avrebbero effettuato un sorpasso, scontrandosi violentemente con il mezzo pesante. Il camion è andato fuori strada dopo lo scontro, finendo su una scarpata. L’auto è andata completamente distrutta. QUI’ L’ARTICOLO.

Sabato, nel primo pomeriggio, l’incidente sul rettttlineo del Verdura a sciacca, con la morte di Vita Gatto di 30 anni e cinque feriti. In questo caso, secondo quanto dichiarato ai carabinieri da un testimone, pare che la Citroen DS4, che proveniva da Sciacca a forte velocità, avrebbe prima impattato sulla fiancata della Fiat Panda, guidata da un uomo rimasto illeso che proveniva da Ribera, facendole fare un paio di giri, poi ha continuato la sua corsa e dopo aver schivato un’altra vettura, ha impattato frontalmente con la Lancia Lybra proveniente da Ribera. QUI’ L’ARTICOLO.

Nella serata di sabato in via Fondaco, a Belpasso (CT), due giovani sono rimasti feriti , uno dei quali, 15 anni, è in gravi condizioni ed è stato ricoverato in rianimazione al Garibaldi di Catania. Il giovane era alla guida di uno scooter che si è scontrato con un’auto guidata da una trentenne catanese. Con lui, come passeggero, un amico di 16 anni, anch’egli ferito ma in modo meno grave che è stato ricoverato a Paternò. Illesa, ma sotto choc, l’automobilista.

Nella notte tra sabato e domenica a perdere la vita sono stati due fratelli, originari di Francavilla Sicula, Luciano e Francesco Siracusa, rispettivamente di 28 e 17 anni. I due viaggiavano a bordo di un’Alfa 147, con altre due persone rimaste ferite, che si è scontrata con una Peugeot 307, sulla strada statale 185 “di Sella Mandrazzi” nel territorio di Motta Camastra, nel Messinese, e altre due sono rimaste ferite.

Altro terribile incidente a Santa Maria di Licodia, in provincia di Catania, vicino alla zona delle Vigne. Due persone, Simone Cantarella, che poco più di una settimana fa aveva compito 36 anni, e Rosanna Bulla di 44 anni, entrambi di Adrano, hanno perso la vita in uno scontro frontale e altre due persone sono rimaste ferite, una delle quali abbastanza gravemente.

Le vittime viaggiavano su una Fiat Panda, assieme ad una terza collega di lavoro di 33 anni, originaria di Messina, ma domiciliata ad Adrano. Per lei, che si trovava sul sedile posteriore, è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso del 118 ed ora si trova ricoverata all’ospedale “Cannizzaro” di Catania, per diversi traumi con fratture esposte. L’altro ferito, che guidava la seconda auto, una Fiat Grande Punto, è un 34enne di Santa Maria di Licodia, che è stato trasportato in ambulanza all’ospedale catanese “Garibaldi”, dove si trova ricoverato in prognosi riservata.