⦿ Ultim'ora

Trasparenza Amministrativa: il Comune di Santa Margherita “balza” tra i migliori della provincia


Grazie ad un nostro articolo il sindaco Franco Valenti ha scoperto un “problema tecnico” nella trasmissione dei dati che faceva indicare al Sito Web Ministeriale “La bussola della trasparenza” una percentuale di trasparenza amministrativa pari allo 0% per il Comune di Santa Margherita di Belice

Santa Margherita Belice, il paese simbolo del Gattopardo e sede del Premio letterario internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa, governato dal sindaco Franco Valenti, sul sito “Bussola della Trasparenza”, appartenente al ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, che basa il suo giudizio sulla delibera dell’ENAC n. 1310/2016riguardante le “prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016” – ha una percentuale di trasparenza amministrativa del 79%, che la piazza – in provincia – subito dopo Sciacca, che è all’81%.

Nell’articolo pubblicato da Fatti&Avvenimenti.it  lo scorso 30 aprile, Santa Margherita figurava come uno dei comuni “maglia nera” della provincia di Agrigento in quanto a Trasparenza, con addirittura una percentuale dello 0%; ovviamente dato fornitoci dal sito ministeriale “Bussola della trasparenza”.

Nella stessa giornata il sindaco della città del Belice, Franco Valenti – avendo letto il nostro articolo – è intervenuto sulla nostra pagina Facebook scrivendo:Sono dell’avviso che il dato fornito da Trasparenza Amministrativa per quanto riguarda il Comune di Santa Margherita di Belice non risponde alla situazione reale.  Appena quattro giorni fa il Nucleo di Valutazione ha attestato “che l’amministrazione in oggetto ha individuato misure organizzative che assicurano il regolare funzionamento dei flussi informativi per la pubblicazione dei dati nella sezione “Amministrazione trasparente”; che l’amministrazione in oggetto ha individuato nella Sezione Trasparente del PTPC i responsabili della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati ai sensi dell’art. 10 del d.lgs. 33/2013; e la veridicità * e l’attendibilità, alla data dell’attestazione, di quanto riportato nell’Allegato 2.1rispetto a quanto pubblicato sul sito web dell’amministrazione”. Ritengo pertanto che possa trattarsi di un disguido tecnico nel recepimento dei dati. Sarò più preciso appena mi consulterò con il Responsabile della Trasparenza del Comune“.

Era il 30 aprile, ed oggi 17 maggio, il Sindaco Franco Valenti di Santa Margherita ha dimostrato un’impeccabile serietà – di cui non avevamo mai dubitato – scrivendoci: “Vi comunico, per come anticipato, che il dato di trasparenza zero del Comune di Santa Margherita di Belìce era il frutto di un disguido tecnico nella trasmissione e recepimento dei dati. Se vi collegate al sito “Trasparenza Amministrativa” potete verificare che la Trasparenza è al 79% (66/84). Percentuale tra l’altro che ritengo, per i problemi evidenziati, sembra non completamente risolti, sia ancora inferiore al dato reale”.

Siamo quindi felici di poter linkare il dato sulla Trasparenza “quasi corretto”,ma comunque assai positivo del Comune di Santa Margherita (CLICCA).

Qui invece la classifica dell’intera provincia, contenente anche molti altri siti istituzionali oltre a quelli comunali, ecco il link: CLICCA