⦿ Ultim'ora

Il Tribunale di Gela è “abusivo”: per il CGA senza un accordo con i proprietari del terreno va demolito


In Italia non ci si stupisce più di nulla, nemmeno di un Tribunale, ovvero il luogo deputato a fare rispettare la legge “abusivo”. Stiamo parlando del Tribunale di Gela.

L’edificio infatti, è stato costruito su un’area che il Comune ha occupato “illegittimamente” e per di più, con una altrettanto illegittima demolizione nel 2009 di un esistente fabbricato a piano terra sito nella stessa area, allo scopo di completare il parcheggio.

I reali proprietari dell’area ovviamente, hanno fatto causa al Comune ed il contenzioso a suon di ricorsi al Tar e Cgada, va avanti da un decennio. I proprietari richiedono indietro l’area, il problema è come restituirla se c’è stato costruito il Palazzo di Giustizia sopra. La soluzione potrebbe essere in un intesa tra le parti, che le soddisfi entrambi, ma al momento non si è ancora trovata.

Ieri il Cga ha emesso un’ordinanza,con l’obbiettivo di sbrogliare questa matassa complicata, indicando una soluzione praticabile nel rispetto della legge. Praticamente un “ultima spiaggia”, ma se anche questa dovesse fallire, gli stessi giudici del Cga ammettono che non si potrebbe far altro che procedere alla demolizione del Tribunale fuorilegge con spese in danno al Comune e al Ministero di Grazia e Giustizia.

Benvenuti… siamo in Italia!