⦿ Ultim'ora

Trump nomina Musk capo Dipartimento per l’efficienza del governo: taglierà spese inutili

Elon Musk guiderà un nuovo Dipartimento per l’efficienza del governo (Doge) insieme all’ex candidato repubblicano alla presidenza Vivek Ramaswamy 

Lo ha annunciato il presidente eletto Donald Trump in una dichiarazione sulla sua piattaforma Truth Social, nella quale ha affermato che Musk e Ramaswamy “apriranno la strada alla mia amministrazione per smantellare la burocrazia governativa, tagliare i regolamenti in eccesso, tagliare le spese inutili e ristrutturare le agenzie federali”.

Trump ha aggiunto: “Mi aspetto che Elon e Vivek apportino modifiche alla burocrazia federale con un occhio di riguardo all’efficienza e, allo stesso tempo, al miglioramento della vita di tutti gli americani”,  sottolineando che lavoreranno insieme per ‘liberare’ l’economia statunitense e rendere il governo ‘responsabile’ nei confronti dei cittadini.

Il presidente eletto ha anche assicurato che questi due alleati nella sua campagna “manderanno onde d’urto attraverso il sistema. Insieme, questi due meravigliosi americani spianeranno la strada alla mia amministrazione per smantellare la burocrazia governativa, tagliare le normative eccessive, tagliare le spese inutili e ristrutturare le agenzie federali, essenziali per il movimento ‘Save America’.

Elon Musk, fondatore di Tesla e SpaceX e proprietario di X, è stato uno dei principali donatori di Trump durante la sua campagna presidenziale.