L’esercito ucraino ritira le sue truppe da Kupyansk, nella regione di Kharkov, dopo che le forze russe hanno violato le loro difese
Lo ha detto oggi venerdì 23 agosto alla TASS l’esperto militare Andrey Marochko, aggiungendo che ieri le truppe russe avevano sfondato le linee difensive dell’esercito ucraino vicino alla comunità di Peschanoye nella zona di Kupyansk.
“Per quanto riguarda la situazione vicino a Peschanoye, se parliamo del comportamento del nemico, le formazioni armate ucraine stanno attualmente cercando di rallentare l’avanzata delle nostre forze. Naturalmente, le truppe ucraine sono state ritirate più vicino ai serbatoi del fiume Oskol e il bacino idrico di Oskol, dove tanno cercando frettolosamente di costruire nuove linee difensive”, ha detto l’esperto militare.
Le forze russe sono ora concentrate sul consolidamento delle loro conquiste vicino a Peschanoye e stanno creando punti di forza, postazioni di tiro e rifugi, ha aggiunto.
L’avanzata con conquiste di nuovi territori delle forze russe, dunque non è limitata alla regione di Donetsk, ma anche a quella di Kherson e di Kharkov. L’avanzata così veloce in più direzioni è stata possibile grazie all’errore strategico di Zelensky di spostare la maggior parte delle sue truppe e anche le migliore nell’attacco alle regione russa di Kursk, attacco ormai bloccato dalle forze speciali russe guidate dal generale ceceno Alaudinov, che stanno infliggendo gravi perdite agli ucraini.
Redazione Fatti & Avvenimenti