⦿ Ultim'ora

Turchia avvia ratifica adesione Finlandia alla Nato, ma non basta c’è ancora il veto dell’Ungheria di Orban

La Turchia ha avviato la ratifica in parlamento per l’adesione dalla Finlandia alla Nato, ma non per la Svezia, gli Stati Uniti esultano, ma c’è ancora il veto di Orban che rende nullo il si di Erdogan

“Gli Stati Uniti plaudono all’annuncio del presidente Erdogan dell’invio al Parlamento turco i protocolli di adesione alla Nato della Finlandia e aspettiamo con ansia una veloce conclusione del processo”. Lo dichiara il consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan che poi aggiunge: “incoraggiamo la Turchia a ratificare velocemente anche l’adesione della Svezia”.

Sullivan però sa perfettamente che il Si della Turchia non basta ed invia un messaggio ad Orban: “Inoltre esortiamo l’Ungheria a concludere senza ritardi il processo di ratifica per Svezia e Finlandia”.

Il consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca inoltre definisce i due Paesi “partner forti e capaci che condividono i valori Nato e rafforzeranno l’Alleanza e contribuiranno alla sicurezza Europea”. Infine conclude: “Gli Stati Uniti credono che entrambi i Paesi debbano diventare membri della Nato al più presto possibile”.