⦿ Ultim'ora

Tutto pronto per il Taobuk-Taormina International Book Festival dal 16 al 20 giugno 2022 al Teatro Antico

Dal 16 al 20 giugno 2022 al Teatro Antico si terrà il “Taobuk-Taormina International Book Festival” 

Paul Auster, Michel Houellebecq e Giorgio Parisi i vincitori della XII edizione ei Taobul Awards 2022.La notte magica quella di sabato 18 giugno con lo spettacolo di gala nello straordinario scenario del Teatro Antico.

Due tra i maggiori esponenti della letteratura internazionale contemporanea e il Premio Nobel per la Fisica del 2021. Il rappresentante di punta della corrente postmoderna americana, la voce-simbolo dell’inquieta Europa del ventunesimo secolo, lo scienziato italiano esploratore dei “sistemi complessi”.

Tre protagonisti della cultura e del pensiero del nostro tempo, che confermano la natura curiosa e cosmopolita di Taobuk, il festival letterario internazionale ideato e diretto da Antonella Ferrara con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo e della Fondazione Taormina Arte Sicilia, e con il contributo del Comune di Taormina e dell’Università degli Studi di Messina.

«Non esiste una sola verità e la sua ricerca può passare attraverso strade all’apparenza anche molto distanti tra loro, come sono le parole di un romanzo o le formule della scienza. Esattamente quelle con cui i tre Taobuk Awards 2022 hanno contribuito e stanno contribuendo a raccontare, studiare e interpretare la complessità del nostro presente»

Antonella Ferrara
Siamo di fronte ad una contingenza globale, che potrà essere superata se, come sempre in questi casi, riusciremo a procedere con coraggio sulla via della conoscenza, che è alla base dello stesso concetto filosofico di verità. Perciò ci stiamo impegnando affinché anche la XII edizione di Taobuk si riveli, come quelle passate, feconda fucina di idee sviluppate attraverso il dialogo e il confronto, a cominciare dal contributo che siamo certi verrà dalla terna dei premiati. Auster, liberal militante e alfiere della democrazia statunitense, con una penna visionaria che affonda nel cuore della contemporaneità. Houellebecq, severo censore della civiltà occidentale, profeta di scenari percorsi dalla scardinante energia della distopia più caustica. E il genio di Parisi, scienziato filosofo con la missione impossibile di mettere ‘ordine nel caos’, e magari riuscirci».

I Taobuk Awards vengono assegnati a personalità di alto profilo del mondo letterario, artistico e civile. Sono stati ben 45 coloro ai quali è stato conferito il prestigioso riconoscimento . A ricevere il Taobuk Award, tra gli altri, anche quattro premi Nobel: Svetlana Aleksievic, Mario Vargas Llosa, Orhan Pamuk, Olga Tokarczuk.

Taobuk si occupa di libri, e quindi del dialogo tra letteratura, cinema, musica, teatro, arti visive, il grande giornalismo e l’enogastronomia.Sono attesi scrittori, giornalisti, filosofi, artisti, esponenti della società civile e politica, sia italiani che stranieri, che come ogni anno diventano i protagonisti e i conduttori di incontri, tavole rotonde, momenti musicali e di spettacolo, reading, mostre di fotografie, botteghe del gusto, itinerari turistici, proiezioni di film, corsi di scrittura.