Le forze russe nella regione del Donbass nella settimana dall’8 al 14 febbraio hanno liberato sei comunità ed hanno continuato l’avanzata sul territorio ucraino
Lo ha affermato oggi venerdì il ministero della Difesa russo. “Le unità del Battlegroup South hanno migliorato la loro posizione tattica e hanno liberato gli insediamenti di Orekhovo-Vasilevka e Dachnoye nella Repubblica popolare di Donetsk. Le unità del Battlegroup Center hanno continuato ad avanzare in profondità nelle difese nemiche e hanno liberato gli insediamenti di Dzerzhinsk, Yasenovoye, Vodyanoye Vtoroye e Zelyonoye Pole nella Repubblica popolare di Donetsk”, ha affermato il ministero in una nota.
Le truppe russe per tutta la settimana hanno martellato i siti energetici delle imprese militari-industriali ucraine
Le truppe russe hanno effettuato 14 attacchi con armi di precisione e veicoli aerei senza pilota (UAV), colpendo strutture energetiche del settore militare-industriale ucraino nel corso della settimana, ha riferito il ministero.
“Nella settimana dall’8 al 14 febbraio, le forze armate russe hanno sferrato 14 attacchi combinati con armi ad alta precisione e hanno attaccato veicoli aerei senza pilota, colpendo siti di infrastrutture di gas ed energia che supportano il funzionamento del settore militare-industriale dell’Ucraina, e anche imprese militari-industriali ucraine”, ha affermato il ministero.
Inoltre, gli attacchi hanno preso di mira i depositi di munizioni, carburante e lubrificanti dell’esercito ucraino, le infrastrutture degli aeroporti militari, i siti per l’assemblaggio e lo stoccaggio dei veicoli aerei senza pilota d’attacco e l’addestramento dei loro operatori, nonché le aree di schieramento temporaneo delle formazioni armate ucraine.