⦿ Ultim'ora

Ucraina. Missili russi su porto Odessa: 8 morti e 9 feriti. Bombe russe su Kryvyj Rih e Zaporizhzhia

Nella notte le truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico sull’infrastrutture portuali dell’Oblast di Odessa

Lo riporta Ukrainska Pravda, secondo cui otto persone sono state uccise e altre nove ferite, a seguito degli attacchi russi sulla regione costiera di Odessa, nel sud dell’Ucraina. “Il bilancio delle vittime dell’attacco di ieri è salito a otto persone. Un uomo di 26 anni è morto in ospedale”, ha detto su Telegram Oleg Kiper, governatore della regione di Odessa, poco dopo che un’altra persona è morta a causa delle ferite riportate.

L’attacco ha colpito una nave portacontainer civile battente bandiera di Panama, ha spiegato il governatore Oleg Kiper su Telegram. “Questo è il terzo attacco contro una nave civile negli ultimi quattro giorni”, ha aggiunto la stessa fonte. L’attacco è avvenuto due giorni dopo che un missile russo ha colpito una nave battente bandiera Palau nel porto di Odessa, uccidendo una persona a bordo, secondo le autorità locali.

Dall’inizio della guerra, la Russia ha preso di mira ripetutamente la regione costiera ucraina di Odessa, colpendo navi e silos di grano in quello che Kiev vede come un tentativo illegale di distruggere la sua capacità di esportazione.

Le Forze armate russe hanno attaccato le infrastrutture portuali di Odessa, causando 6 morti e 9 feriti. Questo attacco ha colpito anche  la nave portacontainer Shui Spirit, battente bandiera di Panama, evidenziando l’escalation nei confronti delle infrastrutture marittime e civili ucraine. Si tratta del terzo attacco nel giro di 48 ore, un’intensificazione che mette a rischio le forniture del grano.

Bombe russe anche su Kryvyj Rih dove una donna è rimasta ferita e un condominio di 5 piani è stato danneggiato questa mattina in seguito ad un attacco russo sulla città nella regione di Dnipropetrovsk, nell’Ucraina sud-orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione statale regionale, Serhiy Lysak, come riporta Ukrainska Pravda.

In un attacco russo di questa notte su Zaporizhzhia ha colpito alcune case e  due persone sono rimaste ferite, secondo quanto riportato dalle autorità locali citate dai media di Kiev.