⦿ Ultim'ora

Ucraina. Mosca conquista altre due località nell’oblast di Kharkiv e Donetsk uccidendo circa 405 soldati di Kiev

Le truppe russe hanno conquistatogli insediamenti di Netailove, nella regione ucraina di Donetsk, e quello di Ivanivka, nella regione di Kharkiv, dove il nemico ha perso circa 405 soldati e un obice di fabbricazione britannica

Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo, come riporta la Tass. Le truppe russe nella giornata di ieri hanno liberato l’insediamento di Ivanovka nella regione di Kharkov e l’insediamento di Netailovo nella Repubblica popolare di Donetsk nell’ambito di un’operazione militare speciale in Ucraina, ha riferito, oggi lunedì. il ministero della Difesa russo.

“Le truppe russe hanno liberato l’insediamento di Ivanovka nella regione di Kharkov, guadagnando posizioni più vantaggiose ed  hanno liberato l’insediamento di Netailovo nella Repubblica popolare di Donetsk, migliorando la loro posizione tattica”. Il ministero in una nota.ha  anche affermato che le truppe russe hanno anche inflitto oltre 300 vittime all’esercito ucraino nella zona di Kharkov.

“Le unità del Gruppo tattico Nord continuano ad avanzare in profondità nelle difese nemiche. Hanno inflitto perdite al personale e all’equipaggiamento della 125a brigata meccanizzata e della 112a brigata di difesa territoriale dell’esercito ucraino nelle aree vicine agli insediamenti di Konstantinovka e Granov nella regione di Kharkov. Hanno respinto due contrattacchi nemici gruppi d’assalto nelle aree vicine agli insediamenti di Glubokoye e Volchansk nella regione di Kharkov”, ha detto il ministero.

Le perdite dell’esercito ucraino nella direzione di Kharkov nelle ultime 24 ore ammontano a 318 membri del personale, un carro armato e due veicoli corazzati da combattimento. Nel fuoco di controbatteria, le truppe russe hanno distrutto un obice M777 da 155 mm di fabbricazione statunitense, un obice FH70 da 155 mm di fabbricazione britannica, un obice D-20 da 152 mm, tre obici D-30 da 122 mm, un cannone d’artiglieria M119 da 105 mm di fabbricazione statunitense e un multiplo Grad da 122 mm. lanciarazzi dell’esercito ucraino, ha detto il ministero.