le forze russe hanno compiuto una rapida avanzata nella regione di Donetsk e nella regione di Donetsk hanno conquistato gli insediamenti di Serebrianka e Mykolaivka. Dopo gli ultimi attacchi oltre 532 località in Ucraina sono al buio
Lo riferisce il Ministero della Difesa russo secondo cui le forze russe hanno catturato gli insediamenti di Serebrianka e Mykolaivka nella regione di Donetsko. I media russi e i blogger di guerra riportano che le forze russe nella regione di Donetsk hanno compiuto una rapida avanzata nella città mineraria di Selydove, oltre ventimila abitanti prima della guerra. La conquista di Selydove aprirebbe la strada a un’avanzata russa verso il nodo logistico chiave di Pokrovsk, situato a circa 20 km a nord-ovest. “Le difese del nemico sono crollate all’improvviso”, ha dichiarato Yuri Podolyaka, un importante blogger militare filorusso di origine ucraina. Altri blogger filorussi hanno fornito resoconti simili, affermando che la Russia aveva ora il controllo di parte di Selydove.
Il quotidiano Moskovsky Komsomolets ha affermato che le forze russe si stavano avvicinando al centro di Selydove. Lo Stato Maggiore ucraino ha dichiarato che gli assalti russi più intensi lungo l’intera linea del fronte si stavano attualmente svolgendo nelle vicinanze di Selydove e che la Russia ha utilizzato sia aerei da combattimento che bombardieri per sostenere il suo attacco
Il progetto di mappatura del fronte ucraino DeepState mostrato in questa mappa che le forze russe controllano la periferia orientale della città, mentre una parte significativa del suo centro è stata valutata come una “zona grigia” contesa.
A causa degli attacchi russi delle ultime ore, almeno 532 località in Ucraina sono rimasti senza elettricità. Lo ha riferito il ministero dell’Energia, scrive Ukrinform. “Ieri, i lavoratori del settore energetico hanno ripristinato l’elettricità a 16.121 consumatori che erano rimasti al buio a causa di ostilità e interruzioni. Fino a questa mattina, 532 insediamenti rimangono parzialmente o completamente senza elettricità a causa di operazioni di combattimento e problemi tecnici”, si legge nella nota. Sono state segnalate interruzioni di corrente nelle regioni di Dnipropetrovsk, Donetsk, Zaporizhzhia, Poltava, Sumy e Kharkiv a causa dei bombardamenti. Danneggiate le sottostazioni e le linee elettriche aeree.
Redazione Fatti & Avvenimenti