⦿ Ultim'ora

Ucraina. Poco dopo la fine della ‘tregua’ di 72 ore Mosca lancia 108 droni su Kiev e molte altre regioni

Le forze russe poche ore dopo la fine della ‘tregua’ di 72 ore dichiarata dal presidente Vladimir Putin, hanno lanciato un attacco con oltre 100 droni su Kiev e la difesa aerea ucraina è stata attivata

Lo ha reso noto il sindaco della capitale, Vitaliy Klitschko. come riporta Rbc-Ucraina. “Le forze di difesa aerea sono attive nella capitale. Restate nei rifugi”, ha scritto Klitschko su Telegram. Successivamente, l’Amministrazione militare della città ha confermato l’attacco, precisando che la difesa aerea è impegnata alla periferia di kiev.

Secondo l’Amministrazione Militare Regionale di Kiev, alle 4,16 ora di Kiev e’ stato dichiarato l’allerta aerea nella regione di Kiev a causa di un attacco di droni. “Regione di Kiev! Rilevati i movimenti di droni russi! Le forze di difesa aerea stanno lavorando nella regione”, ha riferito l’amministrazione alle 4,59 ora di Kiev. Si invitano i residenti della zona a non fotografare o filmare il lavoro dei difensori e a seguire le norme di sicurezza. “Restate nei rifugi fino alla fine dell’allerta aerea”, ha aggiunto l’amministrazione.

L’Aeronautica militare ucraina ha riferito che durante la notte la Russia ha lanciato 108 droni contro l’Ucraina. Una ‘pioggia’ di attacchi avvenuta poco dopo la scadenza di una tregua di tre giorni decretata unilateralmente da Mosca per le celebrazioni del 9 maggio per la vittoria nella Seconda guerra mondiale, anche se i due paesi si sono accusati a vicenda di violazioni. “Nella notte dell’11 maggio (a partire dalle 2 del mattino), il nemico ha attaccato con 108 droni d’attacco Shahed e altri tipi di droni”, ha dichiarato l’Aeronautica militare, aggiungendo che 60 di questi sono stati abbattuti.

Ukrinform, citando il canale Telegram dell’aeronautica militare scrive che gli attacchi sono stati diretti sull’est, sul sud e sul centro dell’Ucraina, in particolare sulla regione settentrionale di Sumy e su quella di Kiev, dove c’è stato almeno un ferito e danni materiali. Dalle 6:01 ora di Kiev, l’allarme aereo è stato attivo anche nelle regioni di Kyiv, Zhytomyr, Chernihiv, Sumy, Cherkasy, Poltava, Dnipropetrovsk, Kharkiv, Zaporizhzhia e Donetsk.

 

PubblicitàPubblicità