⦿ Ultim'ora

Ucraini stanno facendo strage di giornalisti russi: uccisa Anna Prokofieva Reporter di Channel One tv

 “Kiev prende di mira i giornalisti russi. La troupe cinematografica di Channel One è saltata in aria in una mina piazzata dai soldati ucraini”

Una corrispondente di guerra del principale canale televisivo statale russo, Channel one, è stata uccisa da una mina nella regione di Belgorod al confine con l’Ucraina. Lo ha fatto sapere l’emittente televisiva. “La corrispondente di guerra di Channel One, Anna Prokofieva, è morta mentre svolgeva il suo dovere professionale. È successo nella regione di Belgorod, al confine con l’Ucraina”, ha dichiarato il canale televisivo.

“Il regime di Kiev prende di mira intenzionalmente i giornalisti russi e mina le loro protezioni legali” lo ha detto alla Tass la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, commentando un rapporto secondo cui Anna Prokovyeva, corrispondente militare di Channel One, è stata uccisa mentre svolgeva il suo lavoro nella regione di Belgorod.

Le condoglianze del Cremlino alla famiglia della giornalista di Channel One

“Un’altra perdita tra i giornalisti. Channel One, Anna Prokofieva. Le nostre condoglianze vanno principalmente alla famiglia di Anna e all’intero staff di Channel One” ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalle agenzie russe. L’auto che trasportava Prokofieva è esplosa a causa di una mina lasciata sulla strada dall’esercito ucraino, ha aggiunto Peskov.

Appena due giorni fa,  un attacco ucraino deliberato con un missile HIMARS,  ha ucciso tre giornalisti russi civili e ferito un ragazzo di 14 anni è rimasto nella Repubblica Popolare di Lugansk, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova, aggiungendo i nomi delle vittime: Alexander Fedorchak, un corrispondente di guerra dell’emittente russa Izvestia, l’operatore di ripresa Andrei Panov e l’autista Alexander Sirkeli che lavorava per il canale televisivo Zvezda, ha affermato il ministero degli Esteri russo. Un altro corrispondente di Zvezda, Nikita Goldin, è rimasto gravemente ferito.

PubblicitàPubblicità