⦿ Ultim'ora

Un “genio” siciliano: giovane scienziata di Marsala premiata alla Casa Bianca


Un genio siciliano riceve un importante riconoscimento negli Stati Uniti. Una giovane scienziata di Marsala la 35enne Anna Grasellino, approda alla Casa Bianca.

anna-grassellino

L’ha intervistata Umberto Lucentini, giornalista del “Giornale di Sicilia”, che in un suo articolo ci racconta la bella favola della ricercatrice siciliana: “Qualche mese fa mi era arrivata una email dalla White House, chiedendomi il consenso per uno screening dell’Fbi. Credevo fosse una bufala. Poi, il giorno del press release (il comunicato stampa in cui il presidente Barack Obama annunciava di aver insignito 102 scienziati per il loro lavoro di ricerca svolto negli Usa, ndr) poche ore prima che fosse diffusa la notizia, ho saputo del premio… Non sapevo nemmeno di essere stata nominata. Ho pensato: “Wow, andrò alla Casa Bianca e incontrerò il Presidente, e il Secretary of Energy! Che onore”…”

Una favola che molti giovani in Italia sognano, a cui questa storia a lieto fine, può, dare speranza anche per il loro futuro. Anna Grasellino è nata a Marsala, dove rimasta fino alla laurea in Ingegneria elettronica all’Università di Pisa. Ma prima di arrivare a questo prestigioso traguardo a girovagato per il mondo in cerca dell’occasione buona, che è arrivato con l’incarico al Fermilab di Chicago, dove adesso, si occupa della scienza degli acceleratori di particelle. In bocca al lupo Anna Grasellino…