⦿ Ultim'ora

Un pallone spia cinese è stato avvistato nello spazio aereo Usa: scattato l’allarme del Pentagono

Il Pentagono avrebbe intercettato un pallone spia cinese che ha sorvolato nei giorni scorsi il cielo nella zona nord degli Stati Uniti. L’ambasciata cinese a Washington interpellata dal Wall Street Journal sulla vicenda non ha risposto

La notizia è riportata dalla Nbc, che cita fonti della Difesa americana secondo cui Il “pallone spia” cinese avvistato dal Pentagono nei cieli americani sarebbe attualmente ancora visibile. “Il governo degli Stati Uniti – ha spiegato il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, in una dichiarazione a Nbc News – ha individuato e sta seguendo un pallone di sorveglianza in alta quota che è ancora adesso sopra il continente statunitense”. Pat Ryder ha aggiunto “Continuiamo a seguirlo e a monitorarlo da vicino”.

Il Pentagono ha anche spiegato che il governo americano dopo l’intercettazione avvenuta mercoledì scorso sopra Billings, nel Montana, arrivato li dopo avere attraversato il Canada, ha fatto scattare il piano di protezione per evitare una raccolta di dati sensibili. Sempre secondo quanto scrive il Wall Street Journal citando un funzionario statunitense, il dipartimento di Stato americano, come da prassi, ha convocato l’incaricato d’affari cinese a Washington, Xu Xueyuan, “per trasmettere un messaggio molto chiaro e duro”. Il Pentagono infatti ci dice sicuro che il pallone appartenga alla Cina, ma l’amministrazione americana non ha reso noto se i cinesi hanno ammesso che fosse loro.

Inoltre il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha convocato una riunione d’emergenza con i vertici militari, tra cui il capo di stato maggiore dello staff congiunto, generale Mark Milley, per decidere se abbattere o meno il pallone, ma al momento per il rischio che i resti possano colpire qualcuno, la decisione è sospesa. Il Pentagono ne ha parlato con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, per valutare tutte le opzioni. C’è stato un momento, in Montana, in cui il ‘pallone spia’ poteva essere colpito e abbattuto da uno degli F-22 Raptors che lo seguivano, senza provocare danni collaterali, ma non è stato spiegato perché è stato lasciato proseguire.