⦿ Ultim'ora

Urne aperte: finalmente si vota. Dalle 23 – come sempre – noi daremo lo scrutinio in tempo reale


Il grande giorno è arrivato, per molti candidati, quella appena trascorsa, sarà stata una notte insonne, intenti a pensare ai possibili errori commessi o a cosa ancora si poteva fare. Per la notte in arrivo, si previde la grande “veglia” dello scrutinio delle schede con inizio dalle ore 23.

Noi di Fatti & Avvenimenti, seguiremo in tempo reale lo scrutinio delle varie sezioni, come già fatto in passato con il referendum Costituzionale.

A Sciacca gli aventi diritto al voto sono 35.889, divisi, in 18.376 donne e 17.513 uomini. Le sezioni elettorali sono 42 e si vota con il sistema proporzionale – qui il link – con la spiegazione dettagliata della legge.

Oltre a Sciacca, in provincia per il rinnovo delle amministrazioni comunali, si vota in atri 11 comuni. A Palma di Montechiaro, come per Sciacca, si vota con il sistema proporzionale, mentre per i restanti 10 Comuni: Aragona, Bivona, Campobello di Licata, Casteltermini, Cattolica Eraclea, Comitini, Lampedusa e Linosa, Montallegro, Santa Margherita Belice e Villafranca Sicula, si voterà con il sistema maggioritario, che prevede: primo turno secco, in cui vince anche per un solo voto in più, il candidato che ottiene il maggior numero di preferenze. Mentre in consiglio comunale vengono eletti solo i consiglieri delle liste che sostengono i primi due candidati che ottengono il maggior numero di preferenze.

L’appuntamento è quindi fissato per le 23 di questa sera, con la nostra diretta non stop on line.