Gli Stati Uniti sono pronti a consentire all’Ucraina di lanciare missili a lungo raggio per colpire in profondità il territorio russo “entro poche settimane”. Cremlino: risposta a missili contro Russia sarà appropriata
Lo riporta il Times che cita fonti del governo britannico, secondo cui all’indomani dell’incontro a Londra tra il segretario di Stato americano Antony Blinken e il ministro degli Esteri britannico David Lammy, giunti questa mattina a Kiev, sono pronti ad eliminare le attuali restrizioni sui missili Atacms prodotti negli Usa che agli Storm Shadow di fabbricazione britannica.
La visita di Blinken e Lammy nella capitale ucraina sembrerebbe pianificata proprio l’occasione per formalizzare il via libera all’utilizzo dei sistemi d’arma di comune accordo con Londra.
La risposta di Mosca non si è fatta attendere darà una risposta, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato da Ria Novosti, ha avvisato che la risposta militare ad un’autorizzazione degli Usa all’Ucraina per usare i missili contro il territorio russo sarà “appropriata”. Peskov ha anche aggiunto che l’autorizzazione all’Ucraina ad utilizzare i missili Atacms per colpire in profondità il territorio russo “probabilmente è già stata presa”, e gli Usa vogliono ora “formalizzare la decisione” attraverso i media.
Redazione Fatti & Avvenimenti