Confermata la vittoria di Nicolas Maduro: ha ottenuto il 51,95% con quasi il 97% delle schede scrutinate
Il presidente del Consiglio Nazionale Elettorale del Venezuela ieri ha pubblicato un secondo bollettino elettorale che conferma la vittoria di Nicolas Maduro alle elezioni presidenziali.
Secondo i dati ufficiali dell’istituzione, dopo quasi il 97% delle schede scrutinate, il rieletto presidente ha ottenuto il 51,95% delle preferenze, mentre il leader dell’opposizione Edmundo Gonzalez Urrutia è arrivato secondo con il 43,18% delle preferenze.
L’affluenza è stata del 59,97% degli aventi diritto equivalente 12.386.669 venezuelani. Il Cne ha quindi proclamato la vittoria di Maduro, aggiungendo che il ritardo nella diffusione dei risultati, ha spiegato il capo dell’autorità elettorale, è da ricondurre a “massicci attacchi informatici provenienti da diverse parti del mondo”.
Nel primo bollettino pubblicato il 29 luglio all’indomani delle elezioni – sulla base del quale il – Maduro risultava vincitore con il 51,20% dei voti e l’80% delle schede scrutinate. L’opposizione continua a non riconoscere la proclamazione.
Redazione Fatti & Avvenimenti