⦿ Ultim'ora

È il Verdura Resort di Sciacca la struttura alberghiera multata per “Smaltimento illecito di rifiuti e mancata tracciabilità dei fanghi di depurazione “.


Poche ore fa abbiamo pubblicato un articolo sull’attività di del Gruppo tutela ambientale del Libero Consorzio comunale e del Corpo di polizia provinciale, che hanno sanzionato una nota struttura alberghiera di Sciacca per “Smaltimento illecito di rifiuti e mancata tracciabilità dei fanghi di depurazione”.

Lo stesso provvedimento è stato adottato per altra un’altra struttura alberghiera turistica a Licata.

Il Libero Consorzio comunale e il Corpo di polizia provinciale, ora hanno comunicato anche i nomi delle due strutture alberghiere di Sciacca e di Licata sanzionate che sono:  il Verdura Resort di Sciacca e il Villaggio Serenusa di Licata.

Nelle due strutture – secondo quanto comunicano dall’ex Provincia – sono stati controllati il funzionamento dei depuratori e la movimentazione dei rifiuti. Le criticità emerse sono state oggetto di sanzioni amministrative per la tenuta dei registri non conforme alla normativa di legge, mentre la Polizia Provinciale, in presenza di notizia di reato, ha trasmesso un verbale alla Procura della Repubblica per smaltimento illecito di rifiuti e per la mancata tracciabilità del vaglio dei fanghi di depurazione. Ricordiamo che i reati ambientali sono “penali”.

Entrambe le attività di controllo sono state eseguite congiuntamente dai tecnici del Settore Ambiente, dalla Polizia Provinciale e dai tecnici dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente.

Ci scusiamo con Antonio Mangia, che anche se non citato direttamente, nell’articolo di stamattina si alludeva alla sua struttura, che quindi “precisiamo”, i controlli non riguardano la struttura di Sciacca Mare.

I controlli in provincia hanno riguardato anche altre attività imprenditoriali che effettuano il trattamento delle acque reflue tramite depuratori e gestiscono i rifiuti prodotti.