⦿ Ultim'ora

Vertice G20. Joe Biden inconterà Xi Jinping, Putin non sarà presente: “Forse partecipazione virtuale”

Il G20 si terrà nell’isola indonesiana di Bali dal 15 al 16 novembre, l’incontro tra i presidenti di Usa e Cina dovrebbe avvenire un giorno prima dell’inizio ufficiale

I presidenti americano e cinese Joe Biden e Xi Jinping, terranno un incontro bilaterale il 14 novembre prossimo a margine del vertice del G20 a Bali, in Indonesia. 

A riferirlo oggi, il l’addetto stampa della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, che aggiunge: “I leader discuteranno degli sforzi per mantenere e approfondire le linee di comunicazione tra gli Stati Uniti e la Repubblica popolare cinese, gestire responsabilmente la concorrenza e collaborare laddove i nostri interessi si allineano, in particolare sulle sfide transnazionali che interessano la comunità internazionale. I due leader discuteranno anche di un gamma di questioni regionali e globali”, si legge nella nota.

Il G20 si terrà nell’isola indonesiana di Bali dal 15 al 16 novembre. Intanto è arrivata la notizia ufficiale che il presidente russo Vladimir Putin non parteciperà al vertice del G20. La delegazione russa sarà però presente e sarà guidata dal ministro degli Esteri Sergey Lavrov.

“Il programma del presidente Putin è ancora in fase di elaborazione, potrebbe partecipare virtualmente”, ha aggiunto Yulia Tomskaya, capo del protocollo dell’ambasciata russa in Indonesia.