⦿ Ultim'ora

Villafranca Sicula, operazione Vertigini: 12 Indagati per assenteismo


Sono ben 12 gli indagati – 10 impiegati del Comune di Villafranca, un medico condotto  e la sua segretaria – per i reati di “truffa aggravata e continuata in danno dello Stato e falsità in certificati medici” in quel di Villafranca Sicula.

A disporre le misure cautelari nei confronti degli indagati oggi, il tribunale di Sciacca su richiesta della Procura della Repubblica.

La complessa vicenda è stata spiegata stamane alle 11:00 nel corso di una conferenza stampa tenuta dai Carabinieri della Compagnia di Sciacca. Una vicenda complessa, dicevamo, poichè complessi e variegati erano i modi di truffare lo Stato – almeno secondo gli inquirenti – da parte degli impiegati assenteisti, che attraverso timbrature multiple ed altri raggiri, certificavano la propria presenza sul posto di lavoro mentre erano impegnati in tutt’altra attività e lontani dal posto di lavoro. 

Ad insospettire i militari che hanno indagato anche attraverso pedinamenti, intercettazioni e riprese ambientali con telecamere nascoste, il fatto che un’insolita mole di certificati medici per giustificare le assenze dal posto di lavoro venissero presentate giusto durante il periodo di raccolta delle olive; periodo sicuramente molto importante lavorativamente per il piccolo centro agricolo.

Le indagini dei carabinieri avrebbero inoltre permesso di scoprire che a permettere l’assenteismo non vi erano soltanto dipendenti di bassa mansione, ma anche funzionari con responsabilità di rilievo del Comune.