⦿ Ultim'ora

Erano i volontari dei vigili del fuoco per 10 euro ad appiccare il fuoco: un arresto e 14 indagati


Li ha scoperti la polizia , sono un gruppo di volontari dei vigili del fuoco gli autori degli incendi nel ragusano. Lo facevano per guadagnare dieci euro l’ora ad ogni intervento.

Queste le risultanze di un indagine portata avanti dalla Squadra mobile di Ragusa che ha sgominato una banda di volontari. Secondo l’accusa avrebbero appiccato incendi e simulato richieste di soccorso per poi percepire ingiuste somme di denaro dallo Stato.

Gli agenti, con l’operazione “Efesto”, ha sgominato un gruppo criminale composto da 15 volontari dei Vigili del Fuoco, del distaccamento di Santa Croce Camerina. Arrestato il capo del gruppo di volontari, l’uomo, facendo il turno come volontario, con la complicità dei colleghi, appiccava gli incendi per poi uscire con l’autobotte a spegnere le fiamme e percepire così le indennità.

A seguito delle indagini della Squadra mobile, avviate dopo una segnalazione del comando dei vigili del fuoco, un’intera squadra di 15 pompieri ausiliari è indagata per truffa; alcuni di loro rispondono anche di incendio e il capo del gruppo è stato arrestato e posto ai domiciliari.

I particolari dell’operazione coordinata dalla Procura di Ragusa verranno resi noti alle dieci durante una conferenza stampa in Questura.