⦿ Ultim'ora

Zelensky oggi a Roma: predisposte misure di sicurezza eccezionali per paura di attentati

Misure di sicurezza eccezionali, con una Roma blindata e persino laNo fly zone” sui cieli, oltre ad un numero impressionate di forze dell’ordine tra cui le unità antiterrorismo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, oggi sarà in visita a Roma e incontrerà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni ed infine Papa Francesco.

Mattarella  accoglierà  Zelensky al Quirinale  al quale confermerà la linea tenuta fin dall’inizio dall’Italia senza tentennamenti e con una netta continuità anche nel passaggio dal governo Draghi a quello Meloni. “Sosteniamo l’Ucraina finché sarà necessario” ha detto il Capo dello Stato non più tardi di tre settimane fa dalla Polonia.  

Il Presidente ucraino dopo  Mattarella, incontrerà  la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e infine dovrebbe vedere Papa Francesco. Ma solo dai colloqui con la premier e con il Pontefice. Alle fine  dei tre colloqui si capirà se Zelensky ha l’intenzione di avviare una trattativa per individuare un percorso che porti alla fine del conflitto.

L’arrivo del presidente ucraino a Roma, sta creando molte preoccupazioni e nella capitale è stata attivata la macchina della sicurezza, con  un ingente dispositivo di forze dell’ordine.

Verranno effettuate bonifiche con cinofili e artificieri nei luoghi sensibili, controlli anche nel sottosuolo, con ispezione delle reti fognarie. Sorvegliati anche il Tevere con la polizia Fluviale e i parchi, dove la vigilanza verrà assicurata anche dal reparto a cavallo, mentre il controllo dal cielo sarà realizzato con gli elicotteri della polizia di stato.

I luoghi interessati dalla visita del presidente ucraino vedranno impegnate varie squadre di tiratori scelti. In campo anche le unità antiterrorismo di polizia e Arma dei carabinieri (UOPI, API E SOS). Fitti controlli sono previsti anche nelle stazioni ferroviarie, agli aeroporti, e sulle principali arterie stradali e autostradali.

Per tutta la durata della visita sarà prevista una No Fly Zone e sarà impedito il sorvolo da parte di droni non autorizzati. Inoltre sarà istituita, presso la sala operativa della Questura di Roma, nell’area riservata alla gestione dei grandi eventi, una task force, dove verranno coordinati tutti i servizi di ordine e sicurezza pubblica.